classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

Ozu-Scritti sul cinema (Ozu’ s selected writings in Italian, 小津安二郎の言葉をイタリア語に翻訳)

cover-ozu-6967302

Perdonate l’autopromozione ma è davvero un piacere annunciare l’uscita per i tipi di Donzelli del volume di Ozu, Scritti sul cinema, tradotto e curato da me e Hiromi Yagi, con la prefazione di Dario Tomasi. 
Il libro raccoglie una selezione dei suoi scritti e delle interviste a lui fatte nell’arco di circa trent’anni, dal 1931 al 1962Segnati da un amore incondizionato per il cinema, inteso come ragione di vita, sono testi che coinvolgono a distanza di decenni e offrono spunti e commenti inediti sui suoi film, le tecniche e le teorie del cinema (famosa è la sua avversione per la “grammatica del cinema”), il cinema americano degli anni trenta e quaranta, la tragedia del conflitto sino-giapponese vissuta in prima persona come soldato al fronte, i rapporti fra finzione e documentario, il sistema produttivo del cinema giapponese. 


Yasujirō Ozu, Scritti sul cinema, a cura di Franco Picollo e Hiromi Yagi. Prefazione di Dario Tomasi, Donzelli, Roma, 2016, pp. XXIV-248. ISBN: 9788868434816, euro 26,00.



CONDIVIDI ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *