GINGER BOY (Jinjā bōi, TANAKA Miki, 2025)
Osaka Asian Film Festival 2025 Expo edition
di Matteo Boscarol

Scroll down for the English version
Una delle tematiche più coperte nel mondo delle arti, il desiderio di non crescere mai e di restare per sempre adolescenti, viene messo in scena in questo mediometraggio da Tanaka Miki con un approccio abbastanza originale. Filtrandolo cioè attraverso la storia di due amici, uno dei quali è un aspirante filmmaker che attraverso il suo lavoro cerca di realizzare questo anelito alla “peterpaniano”. Come gli altri lavori della regista presentati a Osaka, anche Ginger Boy si distingue per uno stile visivamente accattivante e per una trama interessante, che tuttavia perde parte del suo fascino quando affronta, nel finale, i temi della schizofrenia e dell’alcolismo in modo prevedibile e poco sfaccettato.
Kishida e Kura sono due amici cresciuti insieme le cui strade professionali hanno preso direzioni diverse. Il primo è diventato un impiegato di banca, mentre l’altro è un aspirante regista. Kishida viene trasferito a Tokyo per lavoro e per i primi tempi chiede al suo vecchio amico di poter stare nel suo appartamento. I due scoprono fin da subito che non sono più le stesse persone di un tempo: Kura sembra infatti intento a rivivere i giorni gloriosi della loro giovinezza bevendo ogni giorno e organizzando piccole feste, mentre Kishida sente il peso delle sue responsabilità lavorative e quelle di diventare adulto.
Dei tre lavori firmati da Tanaka Miki e presentati all’Osaka Asian Film Festival-Expo Edition 2025, Ginger Boy è quello di maggiore durata e in cui la portata e l’approccio cinematografico della regista-sceneggiatrice emergono in modo più definito. Terzo classificato all’ultima edizione del Festival di Cannes nella sezione La Cinef, il film conferma il talento visivo della giovane cineasta, che qui costruisce una narrazione interamente segnata dal gioco degli opposti, tanto nei temi quanto nelle scelte estetiche.
Fin dalle prime scene con l’arrivo in treno di Kishida alla stazione dove lo sta aspettando il suo vecchio amico Kura, lo spettatore è posto davanti a due tipologie di personaggi che non potrebbero essere più diversi. Il primo è vestito in maniera professionale come richiede l’etichetta della maggior parte delle compagnie giapponesi, con un taglio di capelli corto e ben sistemato. Mentre Kura ha una capigliatura folta e ribelle e un vestiario che rimanda all’abbigliamento casual di uno studente universitario. Inoltre, come avviene anche in Emillet (Emiretto), il volto dai tratti marcati e lo sguardo penetrante dell’attore che interpreta Kura, Nakafuji Kei, sono usati in maniera molto espressiva da Tanaka e il suo direttore della fotografia Tatsuomi Kōhei, che lo inquadrano molto spesso in primi piani in cui gli occhi si intravedono solo attraverso le ciocche di capelli ricci.
Nel prosieguo del lavoro il contrasto fra i due emerge in maniera ancora più netta: Kishida è impegnato a cercare un appartamento dove trasferirsi e comunque sembra essere concentrato più sulla sua vita professionale, o quantomeno, sulla sua vita distaccata da quella caotica dell’amico. La relazione e attrazione fisica fra Kishida e una sua collega di lavoro rappresenta così la sua entrata a pieni giri nel mondo lavorativo giapponese e nei meccanismi di vita a questo legati. Dall’altra parte Kura sembra essere solo interessato a bere e organizzare festini con ragazze, un modo per tenere in vita la sua adolescenza. Questo isolamento e distacco dalla vita che avanza viene rimarcato anche dalla costante presenza delle cuffie musicali che il ragazzo porta dovunque vada. Narrativamente questo aspetto viene rivelato in pieno verso la fine quando si scopre il progetto a cui il giovane filmmaker sta lavorando. Senza rivelare troppo, si può dire che qui si incrociano una sorta di fantasia da science fiction e il potere della registrazione digitale (YouTube docet) di funzionare come macchina del tempo.
Il lavoro con l’illuminazione, la composizione dell’immagine e i colori è notevole, così come l’impostazione e la premessa della storia mentre, come si scriveva in apertura, i temi della schizofrenia bipolare e dell’abuso di alcolici da parte di Kura lasciano molto a desiderare. Sono cioè alquanto semplificati e sembrano comparire nel film in maniera un po’ forzata. Ginger Boy avrebbe potuto tranquillamente funzionare anche senza questi elementi.
In conclusione, la scelta dell’OAFF di presentare una sorta di mini retrospettiva su una giovane regista emergente non può che essere lodata. Per quanto riguarda Tanaka, sarà interessante vedere se in futuro, quando inevitabilmente l’autrice si cimenterà con il lungometraggio, riuscirà a mantenere la freschezza di questi suoi esordi e allo stesso tempo approfondire e sviluppare le idee originate in fase di scrittura.
Titolo originale: ジンジャー ボーイ (Jinjā bōi) regia, soggetto e sceneggiatura: Tanaka Miki; fotografia: Tatsuomi Kōhei; montaggio: Fanfan Bunny; sonoro: Nagamine Shoki; personaggi e interpreti: Kishida (Fujita Kai), Kura (Nakafuji Kei), Hara (Shima Akari); produttori: FanFan Bunny, Jiji; durata: 48’; anteprima: Festival di Cannes 2025; uscita in Giappone: 27 luglio 2025.
English review
The desire to never grow up and remain forever adolescent—a theme long embedded in literature and cinema—finds a fresh expression in Tanaka Miki’s Ginger Boy, a medium-length film that premiered at Cannes last spring. The theme is here filtered through the story of two friends, one of whom, an aspiring filmmaker, seeks to channel this Peter Pan-like longing into his visual work. Like the director’s other projects shown in Osaka, Ginger Boy stands out for its visually striking style and engaging narrative, though it loses some of its allure in the finale, where bipolar schizophrenia and alcoholism are treated in a predictable and somewhat one-dimensional manner.
Kishida and Kura grew up together as classmates and friends, but their lives have since taken different paths. Kishida has become a bank employee, while Kura pursues his dream of becoming a film director. When Kishida is transferred to Tokyo for work, the two have a chance to reunite, and he asks to stay at his old friend’s apartment. It doesn’t take long, however, for the two to realize they are no longer who they once were. Kura seems intent on reliving the carefree glory of their youth, drinking daily and throwing around small parties, while Kishida feels the heavy pull of professional responsibilities and the demands of adulthood.
Among the three works by Tanaka Miki showcased at the Osaka Asian Film Festival-Expo Edition 2025, Ginger Boy is the longer and the one where the scope and cinematic vision of the writer-director come through most distinctly. Winner of third prize in the La Cinef section at the most recent Cannes Film Festival, the film further confirms the visual talent of this young filmmaker, who builds here a narrative structured entirely around contrasts—both thematically and aesthetically.
From the opening sequence, in which Kishida arrives by train to find his old friend Kura waiting at the station, the viewer is presented with two characters who could hardly be more different. Kishida, neatly groomed and with short hair, wears the professional attire expected in most Japanese companies. Kura, by contrast, sports a thick, unruly mane and dresses in the casual style of a university student. As in Emillet, Tanaka and cinematographer Tatsuomi Kōhei make striking use of the facial features, penetrating gaze and presence of their actors. Here to stand out is Nakafuji Kei, playing Kura, who is often framed in very expressive close-ups.
As the film progresses, the contrast between the two friends becomes even sharper. Kishida is busy looking for an apartment to move into and seems increasingly focused on his professional life—or at least on keeping it separate from his friend’s chaotic existence. His budding relationship and physical attraction to a female colleague thus mark his full entry into the Japanese working world and the lifestyle it entails. Kura, on the other hand, appears interested only in drinking and throwing parties with girls—a way of clinging to his adolescence and perhaps, two sides of the same coin, sheltering himslef from adulthood. His withdrawal and detachment from the outiside world are further underlined by the constant presence of his headphones, which he wears everywhere he goes. Narratively, this aspect is fully revealed toward the end, when we discover the project the young filmmaker has been working on. Without giving too much away, it can be said that a science-fiction fantasy intersects here with the power of digital recording (YouTube being the prime example) to function as a time machine of sorts.
While the work on lighting, image composition, and color in Ginger Boy is pretty remarkable, as is the setup and premise of the story, the treatment and use of Kura’s bipolar schizophrenia and alcoholism remains unsatisfying. These themes feel oversimplified and somewhat forced into the narrative. Ginger Boy could very well have worked without them.
In conclusion, the OAFF’s decision to dedicate a kind of mini-retrospective to a young emerging filmmaker is truly commendable. As for Tanaka, the real question for her future career will be whether, as she inevitably turns to feature filmmaking, she can preserve the freshness of these early works while at the same time expanding and deepening the interesting ideas first sketched out in her writing.
Original title: ジンジャー ボーイ (Jinjā bōi); director, story, screenplay: Tanaka Miki; cinematography: Tatsuomi Kōhei; editing: Fanfan Bunny; sound: Nagamine Shoki; cast: Kishida (Fujita Kai), Kura (Nakafuji Kei), Hara (Shima Akari); producers: FanFan Bunny, Jiji; running time: 48 minutes; premiere: Cannes Film Festival 2025; Japan release: July 27, 2025.

