classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

Doppia vittoria giapponese agli Oscar 2024

godzilla-miyazaki

Godzilla Minus One, diretto da Yamazaki Takashi, ha vinto il premio per i migliori effetti visivi alla 96esima edizione degli Academy Awards a Los Angeles, mentre Kimi-tachi wa dō ikiru ka (Il ragazzo e l’airone), diretto da Miyazaki Hayao, ha portato a casa l’Oscar per il miglior film d’animazione. È la prima volta dal 2009 che due film giapponesi vincono gli Oscar nello stesso anno.

Godzilla Minus One è il primo film giapponese a vincere l’Oscar per gli effetti visivi. Il film racconta la storia di Shikishima Kōichi, un pilota kamikaze della seconda guerra mondiale che si ritrova a combattere contro Godzilla. Realizzato per commemorare il 70° anniversario del primo film del 1954 e apertamente in conflitto con la retorica militarista, Godzilla Minus One è stato accolto con enorme successo in patria e all’estero.

Per Miyazaki si tratta del secondo Oscar dopo quello per Sen to Chihiro no Kamikakushi (La città incantata) vinto nel 2003 (del terzo se si tiene conto di quello onorario ricevuto nel 2014). Kimi-tachi wa dō ikiru ka, che prende il titolo da un romanzo di Yoshino Genzaburo, racconta l’avventura vissuta dal giovane Mahito. Il film è parzialmente autobiografico e ha richiesto un lavoro di circa dieci anni.

CONDIVIDI ARTICOLO