classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

Hanamizuki

250px-hanamizuki-p1-8616956
Hanamizuki (ハナミズキ, Hanamizuki – May your love bloom a hundred years). regia: Doi Nobuhiro; sceneggiatura: Yoshida Noriko; interpreti: Aragaki Yui, Ikuta Toma, Yakushimaru Hiroko, Kimura Yuichi, Matsushige Yutaka; durata: 128′; prima: 21 agosto 2010.
PIA: Commenti: 3,5/5  All’uscita delle sale: 69/100
Punteggio 1/2   

Love story tradizionale tratta da una canzone di successo di qualche anno fa (sai che roba!). Tanto perché non ci fossero equivoci, è stato aggiunto il sottotitolo “May your love bloom a hundred years”. 
Due fidanzatini di un paese dell’Hokkaidō si debbono separare perché lei va a studiare a Tōkyō mentre lui resta a casa a fare il pescatore. Distacco, lontananza, nuove attrazioni, incomprensioni, matrimoni, lutti. Poi un paio di botte decise alla logica e al buon senso riportano le cose sul loro scontato cammino. Forzature cromatiche da cartolina, recitazione fra l’atono e l’urlato. La starlet e cantante Aragaki Yui è carina ma nulla di più. Il regista, Doi Nobuhiro, è uno specialista di strappalacrime. Suoi sono Ima, ai ni yukimasu (Be with You), tratto dal best seller di Ichikawa Takuji, e Nada sōsō (Tears for You), ma almeno in quest’ultimo il commento musicale era della voce suadente di Natsukawa Rimi. [FP]
CONDIVIDI ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *