classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

Kazura (Wig)

250px-kazura_poster-2829911
Kazura (かずら, Wig). Regia: Tsukamoto Renpei; soggetto: dai saggi di Kobayashi Shinya; sceneggiatura: Fukuda Yuichi, Ishikawa Kitaji, Tsukamoto Renpei; interpreti: Mimura Masakazu, Ootake Kazuki, Asina Sei; durata: 94′; prima: 30 gennaio 2010.
Link: Sito ufficialeMark Schilling (Japan Times)
PIA: Commenti: 3/5  All’uscita delle sale: 57/100
Punteggio ★★1/2  

Il titolo è un gioco di parole fra “katsura”, parrucca, e “kazura”, pianta rampicante, e la parrucca da uomo è effettivamente la vera protagonista del film. Un quarantenne single con tendenza alla calvizie viene trasferito a Tokyo per lavoro e decide di cogliere l’occasione per tentare di migliorare la propria vita. Dopo accurate indagini, si convince a farsi una parrucca per migliorare il suo aspetto e, spera, trovare finalmente una compagna. In effetti c’è una giovane e bella collega che lo fa sognare e che sembra  ricambiare l’interesse ma qua cominciano i problemi. Terrorizzato dall’idea che lei scopra che lui porta un parrucchino,  il poveretto cerca di anticipare i problemi e modifica o evita tutte le situazioni di potenziale rischio.  Ovviamente, i problemi si moltiplicano e  con essi il nostro divertimento. Spassosa la presentazione della fidanzata alla famiglia, fatta dopo aver obbligato il padre e i fratelli, tutti calvi o simili, a indossare delle folte parrucche per non far pensare che in famiglia ci sia una tendenza alla calvizie.
Una commedia degli equivoci tradizionale, con la giusta miscela di umano coinvolgimento e distaccata ironia. Senza eccessi o sbavature illustra le tante ansie e paranoie che tutti abbiamo quando ci mostriamo agli altri, acute al punto da farci spesso dimenticare che non solo anche gli altri hanno i loro problemi ma che soprattutto quelli che noi pensiamo siano problemi in realtà  non lo sono.
Mimura Masazaku è molto bravo nell’impersonare il protagonista; altrettanto divertente è  Ootake Kazuki nella parte del produttore della parrucca onnipresente nel fornire assistenza post acquisto al prodotto. I due sono una coppia di famosi comici. [FP]

CONDIVIDI ARTICOLO

2 commenti su “Kazura (Wig)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *