classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

Mubōbi (Naked of Defense)

 *** Flashback ***

muboubi-6112078Mubōbi (無防備, Naked of Defense). Regia, soggetto e sceneggiatura: Ichii Masahide; interpreti: Moriya Ayako, Konno Sanae, Nakamura Kuniaki; durata: 88′; prima: 10 ottobre 2009.

Link: Sito ufficialeSilvya Grandgirard (Abus de ciné)
PIA: Commenti: 3/5  All’uscita delle sale: 61/100

Punteggio ★★★1/2   
Una piccola azienda isolata nella campagna giapponese, poche lavoratrici donne, il suono delle cicale, atmosfera rarefatta. Arriva una nuova dipendente, incinta. La responsabile incaricata di istruirla ricorda che anche lei era incinta ma ha perso il figlio in un incidente d’auto. Da allora non è più salita su un auto, i rapporti con il marito si sono ibernati, la sua vita si è spenta. La relazione con la nuova dipendente è un misto di odio e affetto, in un crescendo drammatico che la porta sull’orlo del suicidio e al risollevamento finale, quando salva la giovane donna che sta per partorire in mezzo alla campagna.
Storia di un trauma e del suo drammatico superamento, di una gravidanza perduta e di un’altra gravidanza ritrovata, dell’amicizia solidale di due donne in un mondo in cui gli uomini sono assenti. Un film toccante nella sua sofferta essenzialità, pervaso di purezza e compassione quasi religiose. Inquadrature mai banali e primi piani sentiti riescono a sostituirsi al linguaggio verbale. Ichii Masahide, un autore da seguire.
Vincitore del PIA Film Festival 2008. [Franco Picollo]

CONDIVIDI ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *