classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

Film giapponesi al Festival di Locarno

250px-2011_252864th2529_locarno_international_film_festival-p1-1628217

La sessantaquattresima edizione del Festival di Locarno presenta, innanzitutto, un omaggio  al cinema di Matsumoto Hitoshi, che oltre a Dai nipponjin e Shinboru, comprende anche la proiezione del recentissimo Sayazamurai.

Il direttore artistico del festival, Olivier Père, così si è espresso sull’opera di Matsumoto: «Approdato al cinema dalla televisione, dove spopolava in Giappone con i suoi spettacoli e la sua personalità, Matsumoto in soli tre lungometraggi ha inventato e sperimentato nuove forme di finzioni comiche, estremamente originali, in bilico tra burlesque, surrealismo e generi popolari, capaci di sorprendere e sedurre anche gli spettatori più disinteressati. Rappresenta una delle più mirabolanti rivelazioni del cinema contemporaneo degli ultimi anni, siamo dunque felici di celebrare a Locarno l’opera di un creatore straordinario dall’umorismo e dall’immaginazione deliranti». 
250px-tokyo_kouen-p2-8564317

Due invece i film giapponesi che partecipano al concorso internazionale: Tōkyō kōen di Aoyama Shinji e Saudade di Tomita Katsuya che, ambientato nella prefettura di Yamanashi, narra le vicende del confronto fra la popolazione locale e un gruppo di stranieri.   

Alla Settimana della critica partecipa invece il documentario Sketches of Myahk di Onoishi Koichi che si propone come un viaggio alla scoperta delle tradizioni culturali e musicali – che gli stessi giapponesi poco conoscono – dell’arcipelago di Okinawa, narrate in prima persona dai pluricentenari abitanti dell’isola di Miyako. Da segnalare, infine, il mediometraggio fuori concorso Ninifuni di Tetsuya Mariko.
CONDIVIDI ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *