classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

Film giapponesi al Berlin Film Festival (ベルリン映画祭の日本映画)

2009_0008_img_x173-7402850Tra pochi giorni avrà inizio la 62esima edizione della Berlinale, che quest’anno si terrà dal 9 al 19 febbraio. Diversi i film giapponesi presenti alla rassegna.
Sezione Forum
Friends After 3.11 di Iwai Shunji
A seguito di quanto accaduto lo scorso marzo a Fukushima, molti registi hanno interrotto o posticipato i progetti che stavano seguendo per accorrere e filmare i luoghi del disastro. Anche Iwai Shunji, originario di Sendai, nella prefettura di Miyagi, direttamente coinvolta dagli eventi, ne ha sentito la necessità. Il suo film peraltro, si pone con un approccio particolare: il regista riporta le lunghe discussioni avute con le persone divenute per lui importanti dopo l’11 marzo 2011, su temi come scienza, politica, interessi personali e altruismo, denaro, responsabilità e rinuncia all’energia nucleare. Uno sguardo ampio per tentare di rispondere a domande basilari, sul Giappone contemporaneo, sui cambiamenti del Paese a seguito della drammatica esperienza delle persone, sulle possibilità di un generale ripensamento circa il percorso da intraprendere nel futuro.
Kazoku no kuni (Our Homeland) di Yang Yong-Hi
Nei precedenti documentari Dear Pyongyang e Sona, the other myself, Yang Yong-Hi raccontava la propria storia personale e dei tre fratelli che avevano lasciato la famiglia per andare a Pyongyang.  In questo nuovo film affronta il periodo, tra la fine degli anni ‘50 e i ‘70, in cui più di 90.000 coreani residenti in Giappone emigrarono in Nord Corea in cerca di giustizia e sperando nella fine delle discriminazioni. La vicenda si concentra su di un fratello e una sorella, Sonho e Rie, lui con un approccio remissivo, lei più disponibile alle opportunità offerte dalla vita, anche a costo di doversi ribellare alla propria famiglia. Il personaggio sembra accennare all’esperienza della regista, a cui è vietato al momento il rientro in Corea del Nord, il Paese al quale, per sua stessa ammissione, si sente profondamente legata. 
Mujin chitai (No Man’s Zone) di Fujiwara Toshifumi
Un uomo si addentra nella no man’s zonedi 20 km attorno alla centrale di Fukushima, in un paesaggio idilliaco, i ciliegi in fiore, incontra le persone che ancora vivono lì e anche strani “fantasmi” in tute bianche. Le radiazioni sono il nemico invisibile. Fujiwara Toshifumi propone nel suo documentario immagini molto distanti da quelle di distruzione, proposte dai telegiornali giapponesi. Una voce accompagna le peregrinazioni del regista ed è quella dell’attrice Arsinéè Khanjian, realizzando una cornice filosofica alle immagini stesse. No Man’s Zone è una riflessione profonda sulle relazioni tra immagini e paure, sul difficile rapporto dell’uomo con la natura.
Nuclear Nation di Funahashi Atsushi
Terzo film sul disastro nucleare di Fukushima, Nuclear Nation, che verrà presentato per la prima volta a Berlino, racconta la storia di un uomo, sindaco di una città travolta dal disastro, che cerca disperatamente di mantenere unita la propria comunità, ospitata in un sobborgo di Tokyo. Sarà costretto, lui che un tempo era un entusiasta sostenitore dell’energia nucleare, ad affrontare l’esperienza dalla parte delle vittime, alle cui drammatiche richieste spesso viene risposto con insulse banalità o scuse insostenibili.
Il regista ha dichiarato di aspirare a proporre, con i suoi film, un linguaggio “visuale” universale delle emozioni umane, che metta in evidenza non tanto ciò che differenzia le persone, bensì ciò che le unisce.
Koi ni itaru yamai (The end of puberty) di Kimura Shoko
Film d’esordio, The end of pubertyracconta una vicenda ambientata nel mondo delle studentesse giapponesi, ne tratteggia desideri e ossessioni, come quella di Tsubara per il proprio insegnante di biologia Madoka. I due finiranno per avere una relazione fisica, che tenteranno di nascondere, ma che verrà scoperta da due compagni di Tsubara, uno dei quali segretamente innamorato di lei… Torbido, intrigante, ma anche, allo stesso tempo, sorprendentemente serio.
Nella Sezione Forum anche tre film di Kawashima Yuzo (1918-1963), entrato negli Shochiku studios nel 1938, assistente alla regia di Shibuya Minoru e Kinoshita Keisuke, prima di iniziare una propria personale prolifica carriera:
Kino to ashita no aida (Between Yesterday and Tomorrow), 1954
Suzaki Paradaisu Akashingo (Suzaki Paradise: Red Light), 1956
Bakumatsu Taiyoden (The Sun in the Last Days of the Shogunate),1957
Sezione Panorama
Renta neko (Rent a cat) di Ogigami Naoko
Sayoko (interpretata da Ichikawa Mikako) ogni giorno parte con il suo carretto verso le rive del fiume e mette in affitto i suoi gatti, proponendoli come soluzione alla solitudine. Sembra una buona idea per diverse persone, per un’anziana signora, ad esempio, che ha paura di non avere più l’età per poterne acquistare uno… per un padre avanti con gli anni, per un impiegato di una ditta che vende auto, che si sente molto solo… Anche Sayoko è vittima della solitudine, dalla morte della nonna vive in una casa in mezzo ai suoi animali, il cui miagolio la “protegge” dalle intemperanze verbali dei vicini. Finchè un giorno un uomo riemerge dal suo passato e la vita di Sayoko sembra essere ad una svolta. Il nuovo film della regista di Toilet, presentato al Festival di Roma 2010.
Sezione Generation KPlus
Kikoeteru, furi wo sita dake (Just Pretended to Hear) di Imaizumi Kaori
La storia è quella di Sachi, una ragazzina introversa che ha perso la madre, mancata improvvisamente. Rimasta sola con il padre, per la ragazza l’unico sollievo è dato da una collana alla quale è attaccato un anello che apparteneva alla madre, e che Sachi ritiene rappresenti la madre stessa, sempre vicina a lei a proteggerla.
Un giorno a lezione viene negata l’esistenza di un mondo oltre la morte e Sachi si sente improvvisamente vulnerabile, esposta ad un vuoto insostenibile.
Il regista affronta con sensibilità lo scontro tra le credenze dell’infanzia e le razionali ragioni dell’età adulta.
Tra i cortometraggi:
Sezione Berlinale Shorts Competition
Gurento Rabitto (The Great Rabbit) di Wada Atsushi
Uzushio (Uzushio – Whirling Current) di Kawamoto Naoko
LI.LI.TA.AL. di Izuhara Akihito
Sezione Generation 14Plus Short Films: 663114 di Hirabayashi Isamu
[Claudia Bertolè]

CONDIVIDI ARTICOLO

Un commento su “Film giapponesi al Berlin Film Festival (ベルリン映画祭の日本映画)

  1. sembra interessante, un po' troppo focalizzato sul disastro del 3/11 ma era inevitabile ( e forse giusto). Spero che il film di Iwai Shunji sia meglio della facile critica superficiale che ha portato avanti dopo lo tsunami sui social network….
    e Ishii Gakuryū(Sōgo)? non vuole dare il suo ultimo film ai festival?
    matteoB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *