classici1-1845135

SONATINE CLASSICS

SONATINE

Il blog dedicato al cinema giapponese contemporaneo e classico

DANCE WITH ME (Dansu wizu mī, YAGUCHI Shinobu, 2019)

PRE-OPENING JAPANESE FILM FESTIVAL ONLINE 2022

★★½

La nipotina di Shizuka, in vista del saggio scolastico, aspira a diventare una brava cantante e danzatrice. Shizuka pensa bene di portarla a un luna park dove, tra le varie attrazioni, c’è anche il grande ipnotista Takarada Akira. Si sottopongono quindi a una seduta di ipnosi che riesce perfettamente: ogni volta che sentirà la musica, il suo corpo si produrrà in strabilianti coreografie e numeri musicali da far impallidire Broadway. Peccato che questo incantesimo non abbia effetto sulla bambina ma su Shizuka, complicandole la vita non poco con esiti tragicomici.


Presentato al Far East del 2020, il film di Yaguchi Shinobu, già presente a Udine nel 2017 con Survival Family (di Yaguchi Shinobu, su Sonatine, potete leggere le recensioni di Wood Job! 2016 e Robo-G 2014) affronta uno dei classici generi occidentali – che ogni tanto ritorna in auge sugli schermi riscuotendo generalmente il gradimento del pubblico – con ottima padronanza del mezzo e, soprattutto, arricchendo la struttura drammaturgica con una serie di situazioni esilaranti. Certo, sui numeri di danza ci sarebbe da lavorare parecchio, però il racconto si snoda bene, le trovate sono efficaci, in un momento, quando due gang si affrontano a colpi di hip-hop, pare addirittura di trovarsi in Tokyo Tribe di Sono Sion. In altri, l’atmosfera si fa leggera e sognante come in quei film di Woody Allen in cui è la figura del magician a tirare le fila del discorso, determinando le relazioni tra i personaggi e causando infiniti equivoci e cambi di situazione. In fondo, in Dance with me, come in altri del nostro, a essere al centro è sempre la famiglia: la paura del palcoscenico della piccola appartiene anche a Shizuka, e in questo senso il film è un viaggio a ritroso, attraverso diversi flashback – che tuttavia non intaccano o appesantiscono il ritmo del film – nell’infanzia di Shizuka dove troveremo molti punti in comune con la nipotina.  

Valerio Costanzia


Titolo originale:  ダンスウィズミー(Dansu wizu mī); regia: Yaguchi Shinobu; sceneggiatura: Yaguchi Shinobu e Yaguchi Junko; fotografia: Taniguchi Kazuhiro; montaggio: Miyajima Ryuji; scenografia: Isoda Norihiro e Maeda Ryo; musica: Gentle Forest Jazz Band, Nomura Takuji;  interpreti: Chay (Yamamoto Yôko), Miura Takahiro (Murakami Ryôsuke), Miyoshi Ayaka (Suzuki Shizuka), Tsuyoshi Muro (Watanabe Yoshio), Takarada Akira (Ueda Machin), Yashiro Yû (Saitô Chie); produzione: Sekiguchi Daisuke, Tsuchimoto Takao; durata: 103’; uscita giapponese: 16 agosto 2019; distribuzione: Warner Bros. Giappone.
CONDIVIDI ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *